Materiale necessario:
Spatole legno (opzionale)
STEP 1
Piano di lavoro: per ottenere i migliori risultati nella lavorazione con argilla, lavorare su una superficie liscia, ben pulita e non porosa.
Quantità: poiché l'argilla viene fatta asciugare all'aria, utilizza solo ciò di cui hai bisogno al momento e lascia il resto ancora avvolto o sigillato e conservato.
Lavorazione: impasta la tua argilla prima di iniziare a modellarla per le tue creazioni. La nostra pasta è già morbida e malleabile, ma scaldarla con le mani è una buona pratica per ottenere il migliore risultato.
Asciugatura: appoggia i tuoi progetti di argilla asciutta all'aria su una superficie pulita non porosa e liscia in un locale con bassa umidità. Lascia asciugare per circa 24 ore per garantire un completo indurimento.
STEP 2
Stendi la pasta ottenendo un foglio abbastanza grande da avvolgere la lattina e con uno spessore compreso tra 3 e 6 mm. Taglia un'estremità del foglio.
STEP 3
Appoggia il barattolo sul foglio di argilla e arrotolalo. Taglia il foglio in modo da far combaciare gli esremi. Lavora la congiunzione con la punta delle dita il più strettamente possibile. Usa una spugna umida per levigare la superficie.
STEP 4
Taglia via l'argilla in eccesso dal fondo della lattina con un taglierino. Liscia i bordi dell'argilla attorno al bordo inferiore della lattina.
STEP 5
Taglia via l'argilla in eccesso dalla parte superiore della lattina con il taglierino.
STEP 6
Liscia molto accuratamente il bordo dell'argilla sul bordo della lattina. Fare attenzione a non tagliarsi il dito sul bordo tagliente della lattina. Se necessario Usa il taglierino per rimuovere l'argilla in eccesso.
STEP 7
Dagli avanzi di argilla, forma due orecchie a forma di triangolo alte circa 3-4 cm e larghe 3 cm.
STEP 8
Inumidisci il bordo superiore della lattina dove si posizioneranno le orecchie. Posiziona le orecchie come desideri.
STEP 9
Usa una paletta inumidita per l per levigare la giunzione tra le orecchie e il bordo della lattina.
STEP 10
Usa la spugna inumidita per levigare e per eliminare le impronte digitali.
STEP 11
Dall'argilla avanzata, forma un pezzo lungo e affusolato per la coda.
STEP 12
Premi la parte spessa della coda sul retro della lattina e arriccia la coda verso l'alto come mostrato. Lascia asciugare la lattina finché non è asciutta al tatto. Una volta che è abbastanza asciutto da poterlo raccogliere, puoi appoggiarlo su un tagliabiscotti più piccolo per consentire anche al fondo della lattina di asciugarsi. L'asciugatura per un progetto così grande richiederà circa 24 ore.
STEP 13
Dipingi l'intera lattina di grigio. Lascia asciugare la vernice e poi disegna un viso con una matita.
STEP 14
Ripassa la faccia disegnata con un pennarello nero o un pennarello indelebile. Riempi con le tue matite/penne preferite.